È difficile scrivere un commento dopo quanto accaduto sabato sera al Palazzetto dello Sport di Scapriano. Basketball Teramo e Popoli hanno dato vita nel primo tempo ad una partita piacevole e corretta, durante il quale la squadra di casa dimostrava un buon atteggiamento ed un approccio positivo alla gara.

Il Basketball Teramo chiudeva il primo tempo sul 33-29 contro una diretta concorrente per le zone medio alte della classifica ed il tutto lasciava ben sperare per un secondo tempo ricco di emozioni. Ma non è stato così, nel secondo tempo la sconfitta del basket: infatti, decideva di entrare in campo l’arbitro Ferretti di Nereto diventando, inspiegabilmente, il vero protagonista della partita. Nel giro di 10 minuti il signor Ferretti penalizzava la giovane squadra di casa con delle chiamate inopinabili, condite da 6 tecnici  (senza mai fare un richiamo ufficiale), un fallo antisportivo e un espulsione all’allenatore Di Francesco, la prima della sua carriera trentennale. Ben 18 tiri liberi, di cui 14 segnati da Domenicucci in maniera chirurgica, ed otto possessi agli ospiti che avrebbero fermato anche la migliore squadra. Il parziale del terzo quarto parlava chiaro: 6-23 con ben 14 tiri liberi segnati dal Popoli. A quel punto la partita era finita, con il signor Ferretti che continuava imperterrito a sbagliare, con sguardi e frasi indisponenti verso giocatori e dirigenti del Basketball e con il suo personale show. 

A testimonianza di quanto detto il comportamento dell’arbitro Ferretti coglieva di sorpresa anche i giocatori ed alcuni dirigenti del Popoli, che a fine partita si sono persino scusati con grande sportività con gli atleti e dirigenti locali sulle modalità della loro vittoria.

La società tutta, sconcertata dall’accaduto, comunica che farà richiesta ufficiale alla FIP affinché il Signor Ferretti, arbitro di C Dil, che sabato ha dimostrato con la sua indisponenza, presunzione, scarsa conoscenza del gioco e delle relazioni con i giocatori, di non avere le capacità per arbitrare una partita di serie D regionale, peraltro correttissima, non venga più ad arbitrare incontri della società di via Nazario Sauro, nemmeno nelle categorie giovanili, nell’ottica di tutelare il lavoro dei propri tecnici e dei propri tesserati.

Dopo la sconfitta il Basketball Teramo riprenderà gli allenamenti martedì. Obiettivo vincere sabato a Loreto ripartendo da quanto di buono fatto vedere nel primo tempo contro Popoli e tolto ingiustamente da un ragazzino arrogante e presuntuoso.

Tabellini

Bb Teramo: Croce 2, Alleva 7, Di Francesco 18, D’Uva 6, Ramoni 2, Di Giandomenico 3, Cimini 2, Bucci 2, Recinelli 4, Quarchioni 1, Pallotta n.e., Di Marco n.e. Coach: Di Francesco

Popoli: Martino 6, Tradito 13, Domenicucci E. 23, Sbroglia 9, Domenicucci D. 4, Di Mascio 3, Ottaviani 2, Litigante 4, De Santis 4, Lebansky. Coach: Di Giacomoandrea

Parziali 13-13/33-29/39-52/47-68