È difficile scrivere un commento su quanto accaduto a San Salvo sabato sera. Si potrebbe parlare del fatto che il Basketball Teramo era a San Salvo con otto giocatori effettivi (senza Ramoni, Nardi e Bucci) o dell’espulsione strameritata di Celenza (che con una gomitata colpiva un nostro giocatore a metà del terzo periodo), o che dal momento di questo avvenimento, con il Basketball Teramo a -3 e con l’inerzia completamente ripresa, la coppia arbitrale decideva che per i giovani teramani non c’era più nulla da fare (ogni fischio a favore dei più esperti giocatori avversari).
Ma ci sentiamo di non parlare di questo ed analizzare gli spiacevoli fatti verificatisi al termine dell’incontro quando i giocatori teramani tornavano negli spogliatoi e trovavano tutti i vestiti bagnati e le porte dello spogliatoio rotte (pensate che molti giocatori sono dovuti tornare con i pantaloncini da gioco sudati). Scene vergognose con addirittura il presidente della squadra ospite che apostrofava la squadra teramana con queste parole: “Vi siete comportati male e per questo ve lo siete meritato!” (per ben due volte).
Il dirigente della squadra locale addetto agli arbitri, convocato dagli stessi, invece di scusarsi per l’accaduto, dichiarava che “potrebbero essere stati loro stessi a bagnarsi da soli gli indumenti”!!!!! Il Presidente Fidecaro, presente sul posto, ha dichiarato: “Ci sentiamo di dire che siamo meravigliati, scioccati e profondamente turbati da quanto accaduto a San Salvo e dal non rispetto dimostrato dalla dirigenza locale verso la nostra società, e ci auguriamo che questi avvenimenti non accadano mai più”. La cosa incredibile, che ci lascia perplessi, è che l’accesso agli spogliatoi è lontano dal pubblico e potevano accedervi solo i giocatori ed i tesserati.
È’ possibile che nessuno abbia visto niente? È’ possibile che un episodio di tale gravità resti impunito? E, cosa ancora peggiore, è possibile che una dirigenza di una società sportiva arrivi a giustificare un tale comportamento e non si senta in dovere di scusarsi per l’accaduto e di cercare di individuare “l’imbecille” autore di un gesto così scellerato? Purtroppo, come disse Einstein, “due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi”.
Prossimo turno per il Basketball Teramo sabato 27 Aprile al Palazzetto dello sport alle ore 18:30 contro L’Aquila 2K5. La società chiede la partecipazione di tutti i tesserati, le famiglie, i sostenitori ed i simpatizzanti dello sport ad assistere all’ultimo match casalingo della stagione.
Basketball Teramo: Croce 11, Di Giandomenico 19, Di Francesco 17, D’Uva 5, Quarchioni 2, Pirani 2, Alleva 5, Zansavio. Coach: Di Francesco
San Salvo: Gabriele 1, De Siati 16, Tana 17, Celenza 18, Toth 14, Greco, Nanni 13, D’Adamo, Mancini 2, Fulop n.e., Ludovico n.e. Coach: Ialacci
Parziali: 28-22/46-32/62-49/82-61