Con la partita di Torre de’ Passeri, si è concluso il girone d’andata. La squadra di coach Angelo Vitelli, ha rimediato una sconfitta dopo essere stata sempre avanti nel punteggio. Purtroppo determinante è stato il quarto finale in cui i padroni di casa con un parziale di 22-12 (frutto anche di tiri liberi nel finale) si aggiudicavano il match.
Da rimarcare come i biancorossi hanno dovuto fare a meno della guardia Scavongelli, out per un risentimento muscolare ed in panchina solo per onor di firma. Non è un’attenuante, ma la formazione di coach Vitelli nelle prime 11 partite non è mai riuscita a schierare la squadra al completo.
Come detto la partita è stata molto equilibrata: infatti, il Basketball Teramo è stato sempre avanti nel punteggio (come si evidenzia nei parziali 18-24, 35-37, 52-55) per poi perdere di lucidità e pericolosità offensiva nel tempo finale e pagare a caro prezzo alcuni errori difensivi. Fatali per i teramani le palle perse ed i canestri presi in contropiede, soprattutto nel primo tempo, che potevano generare dei parziali sicuramente differenti. La formazione del Presidente Antonina Fidecaro nonostante le difficoltà ha comunque disputato una buona partita e bisogna ripartire: dall’ottimo primo periodo di Scarnecchia, l’ennesima doppia doppia di Cantatore e da un volenteroso Valento, Di Francesco e De Luca a cercare di trainare i più giovani compagni e dall’impatto dalla panchina con Di Attilio e Piersanti, l’energia di De Sanctis e Catenacci ed un Pecorale da 2/2 da tre.
I biancorossi alla fine del girone d’andata occupano la decima posizione, ma il campionato è ancora lungo: infatti, i teramani hanno davanti ad 8 punti Pineto e Torre (che occupano l’ottava posizione valida per i playoff) mentre sono inseguiti da Nova e Pescara. Proprio nel prossimo turno il Basketball Teramo, sarà di scena contro la Nova Campli, squadra esperta ed insidiosa che oltre a cambiare allenatore affidandosi all’esperto coach Tempera, può contare rispetto alla gara d’andata sul lungo Sumskis ed ad un nuovo innesto di spessore come Silvestri: la palla a due è fissata per Sabato 9 Dicembre alle ore 20 alla palestra Marrocchi di S. Onofrio.
Parziali: 18-24, 35-37, 52-55, 74-67
Torre Spes: Rizzo 12, Di Flavio 12, Febo 23, Domenicucci E. 11, Domenicucci D. 10, Di Rocco , Radocchia 3, Stjepanovic , Carlucci , Di Santo 5, Colaiacovo . All: Patricelli
Basketball Teramo: Scarnecchia 5, De Luca 14, Di Francesco 14, Cantatore 12, Valento 5, Catenacci 1, Di Attilio 1, Pecorale 6, De Sanctis 9, Scavongelli NE, Piersanti . All. Vitelli