Va ai ragazzi di coach Stefano Di Francesco il derby contro la Tasp.
I biancorossi, senza Croce influenzato, si aggiudicano l’incontro con il punteggio finale di 74-76.
Nel primo parziale, complice anche un approccio troppo soft del Basketball Teramo, la Tasp parte fortissimo e spinta da Comignani e Wu si porta anche sul +12 (16-4): ma i biancorossi non ci stanno e rientrano prepotentemente in partita con Camacho, Sulpizii e Di Francesco (22-16).
Nella seconda frazione l’equilibrio regna sovrano, all’intervallo il Basketball Teramo è sotto di 3 lunghezze (43-40) da rimarcare le performance di Camacho e Comignani, autori di 16 e 23 punti.
Nel terzo periodo i biancorossi restano “attaccati” nei primi minuti alla partita, ma poi perdendo di vista il gioco di squadra, con troppe forzature, poca precisione ai liberi ed errori difensivi, finiscono sul -11 (62-51).
Nell’ ultimo quarto la squadra del Presidente Antonina Fidecaro dimostra ancora una volta di lottare e crederci fino alla fine.
Il giovane Pirani, con 7 punti di fila, insieme a Camacho ed Afatsawo suonano la carica; i biancorossi, adesso, ci credono sempre di più nonostante Bartolini e Wu tentino a più riprese di mantenere l’inerzia per la Tasp.
La partita si fa molto equilibrata, si gioca negli ultimi minuti ad un possesso di distanza: a 30″ dalla fine Bartolini spalle a canestro porta i suoi sul +1 (74-73). Nell’azione successiva è Kasongo “l’hombre del partido”: il canadese prende la responsabilità dell’ultimo tiro da 3 punti a 9″ dalla fine centrando un canestro spettacolare (74-76).
Nell’azione difensiva a 5″ dal termine il coach Stefano Di Francesco (con ancora un timeout a disposizione) decide di fare fallo: Bartolini sbaglia il primo ed è costretto a fallire, di proposito, anche il secondo, ma la carambola la raccoglie il giovane Piersanti.
I biancorossi, in questo modo, possono festeggiare la loro terza vittoria davanti ai loro tifosi contro una delle squadre favorite del torneo.
Nel prossimo turno i teramani saranno di scena fuori casa a Silvi, palla a due Sabato 29 ottobre alle ore 18:30 presso il Palazzetto dello Sport.
Parziali: 22-16/43-40/62-51/74-76
Teramo a Spicchi: Wu 19, Del Zoppo , Bartolini 11, Di Sante 5, Schiavoni 5, Anselmucci , Piccinini 5, Pallotta E. Ne, Comignani 28, Conti 1, Limoncelli ne, Pallotta ne. All. Stirpe
Basketball Teramo: Pecorale, Sulpizii 2, Afatsawo 12, Di Attilio , Scarnecchia , Camacho 26, Piersanti 4, Valento 4, Di Francesco M. 7, Kasongo 14, Biccari ne, Pirani 7.
All. Di Francesco S