Sconfitta casalinga per i biancorossi che si arrendono al Silvi, la squadra campione in carica, con il punteggio di 52-67. Serviva una partita in cui tutti i giocatori dovevano ergersi a protagonisti per cercare di scalfire le certezze del Silvi che, oltre ad aver vinto lo scorso campionato, ha aggiunto anche in rotazione altri due giocatori importanti come Antonini e l’ex biancorosso Sulpizii, ma così non è stato.
Nel primo periodo la squadra ospite si porta sull’ 11-20. Nel secondo parziale i biancorossi spinti da Cantatore (13 punti e 15 rimbalzi) e Di Francesco vanno al riposo sul 26-34. Nel terzo parziale Silvi allunga e guadagna la doppia cifra di vantaggio (42-56) che riesce, nonostante alcuni tentativi di rimonta anche gagliardi nella quarta frazione, ad amministrare senza troppi rischi fino alla fine del match.
Non può che balzare agli occhi per i biancorossi il fatto che a referto siano andati solo 4 giocatori: questo è stato un elemento chiave del match che deve essere necessariamente invertito, se si vuole cercare di vincere contro qualsiasi squadra, in particolare contro quelle così forti, esperte, blasonate e con obiettivi di ingresso nelle prime quattro posizioni.
Nel prossimo turno infrasettimanale di mercoledì 1 Novembre la formazione di Coach Angelo Vitelli sarà impegnata fuori casa, ancora una volta contro un’altra corazzata, il Termoli, finalista degli ultimi quattro anni. La formazione molisana, con obiettivi anche quest’anno importanti è di primissima fascia: la squadra del Termoli è stata confermata in blocco (ad eccezione di Di Lembo e Bertinelli che hanno deciso di appendere le scarpette al chiodo) e con il neo acquisto dell’inglese Ahmed, un altro straniero ad aggiungersi al lungo Molodovs, ed il probabile recupero di Marinaro, vanta sempre tanta esperienza, solidità ed atletismo da vendere.
I biancorossi anche questa volta partono sfavoriti ma dovranno cercare di invertire la rotta già da mercoledì per affrontare al meglio l’ostico match casalingo di domenica contro il Pescara che ha superato in casa una delle favorite il Magic Chieti, a testimonianza del grande equilibrio tra le formazioni e di come le partite si vincono o perdono per dei dettagli che spesso possono fare la differenza.
Parziali: 11-20, 15-14, 16-22, 10-11
Basketball Teramo: Scarnecchia , De Sanctis , Catenacci , Piersanti , Valento , Ciarulli , Pecorale , Di Francesco 19, De Luca 11, Scavongelli 9, Cantatore 13. All: Vitelli
Pallacanestro Silvi: Bragante N.e., Di Giandomenico 15, Di Giorgio 12, Di Febo, Pappacena 8, Sulpizii 2, Di Blasio 6, Adonide A., Romagnoli G., Romagnoli F. 1, Adonide A. 11, Antonini 12. All: D’Alberto