I biancorossi perdono contro il Nuovo Basket Aquilano con il punteggio finale di 69-81.
Nel primo parziale la partita è in equilibrio sul 16-14. Nel secondo quarto i biancorossi giocano molto bene portandosi sul 39-26. Al rientro dagli spogliatoi la squadra ospite comincia a mettere pressione ai teramani che faticano a trovare la via del canestro con continuità. Tuttavia, i biancorossi sono avanti anche di 15 punti ed al 25′, sul + 9, il solito Ferretti si erge a protagonista: infatti, prima non sanziona un antisportivo su Kasongo e successivamente, sul pressing avversario, per giunta ben fatto, non ravvisa un’intercetto di piede che apre il contropiede agli ospiti; ma oltre a non vedere l’infrazione di piede (francamente non capiamo come, in quanto era a 1 metro), combina immediatamente un tecnico alla panchina (che faceva notare l’infrazione), decidendo addirittura di convalidare il canestro di Antonini. Sinceramente, a due giorni di distanza, ancora non capiamo come abbia fatto a non vedere il piede, ad un metro, ma dare tecnico e convalidare il canestro nello stesso tempo.
Un’interpretazione errata costata 6 punti in 3 secondi. Di fatto L’Aquila, rientrata prepotentemente in partita, sorpassa sul 50-52. Nel quarto finale, gli ospiti sono più lucidi nel costruire un margine di vantaggio di sicurezza e riescono a mantenerlo e difenderlo fino alla fine.
Per i teramani da rimarcare tutto sommato una buona partita: ottima nel primo tempo, poco cinica e altalenante in alcune fasi fondamentali della ripresa.
A due partite dal termine della Regoular Season, che lascerà spazio a sei partite di fase ad orologio e successivamente ai playoff, la lotta per quest’ultimi è molto equilibrata. Ad oggi Silvi è terza a quota 26 punti (sembrerebbe quasi inafferrabile) e Tasp occupa la quarta posizione, l’ultima disponibile, a 22 punti: seguono a quota 20 punti Basketball Teramo, Magic Chieti, Vasto (che ha 1 partita in più) e Mosciano (ha 1 partita in meno). Mentre sembrano distaccate a quota 16 punti Pineto e Torre de’Passeri, anche se, in questo campionato e con queste squadre, non si può mai dire.
Nel prossimo turno, sabato 11 Febbraio, i biancorossi dovranno recuperare la partita fuori casa contro la Nova Campli, palla a due alle ore 18:30 al Palaborgognoni.
Parziali: 16-14, 39-26, 50-52, 69-81
Basketball Teramo: Catenacci, Sulpizii 4, Pecorale 3, Afatsawo 7, Scarnecchia, Camacho 15, Piersanti 2, Di Francesco 7, Kasongo 24, Croce 2, Pirani 5, Di Attilio. All. Di Francesco S.
Nuovo Basket Aquilano: Tedeschini, Ranitovic 16, Foresta 4, Novakovic 35, Carosi 7, Nardecchia, Antonini G. 14, Marraffa, Santucci, Di Biase 4, Giannangeli . All. De Ambrosi, Di Biase, Passacantando