Dopo aver terminato l’anno con l’importante vittoria di Mosciano, i biancorossi ripartono nel 2018 uscendo sconfitti dalla corazzata Silvi con il punteggio finale di 76-70 dopo un tempo supplementare.
I teramani, privi di Scavongelli ancora infortunato, hanno disputato una partita tutto cuore che solo il roster profondo ed esperto dei padroni di casa è riuscito a recuperare una partita diventata complicatissima.
Il primo tempo è tutto teramano: infatti, i biancorossi si portano sul +9 al primo parziale per poi allungare anche sul +19 nel secondo. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia anche se i padroni di casa si compattano in difesa e riescono a ricucire il divario (42-55). Nell’ultima frazione sono alcuni canestri di Di Blasio e due tiri liberi di Di Giandomenico a 6” dalla fine a far impattare Silvi sul 68-68. Nel supplementare Silvi apre con due canestri da 3 punti, risponde l’Mvp Cantatore, ma non si segna per 3 minuti e sono solo i tiri liberi finali a piazzare il punteggio sul definitivo 76-70.
Forse la miglior partita dei biancorossi in stagione che sicuramente sono sulla buona strada. Ottima la prova del collettivo e dei ragazzi che giocano una partita da leoni. Sugli scudi Cantatore, De Luca e Piersanti. Resta il rammarico per la sconfitta soprattutto per come si era messa la partita: ma i teramani hanno giocato con il coltello tra i denti contro una formazione, non a caso, vincente dello scorso campionato (e sempre di primissima fascia negli ultimi anni) ed attualmente seconda in classifica.
Sicuramente se l’approccio della squadra sarà questo e si riuscirà a recuperare tutti gli infortunati, la squadra di Coach Vitelli potrà competere a testa alta contro tutti.
I biancorossi non hanno tempo per “piangersi addosso”, ma la testa e gli stimoli devono essere già al prossimo impegno che si disputerà Mercoledì sera alle 21 al Palazzetto di San Nicolò. Andrà in scena, infatti, il recupero della terza giornata di ritorno contro la favorita e seconda in classifica Magic Chieti, un team che oltre ad avere i favori del pronostico, con un roster solido, esperto e collaudato, ha anche recentemente sostituito l’allenatore Patricelli con Castorina che aveva guidato i teatini nelle scorse stagioni.
Parziali: 12-21, 26-45, 42-55, 68-68, 76-60
Pallacanestro Silvi: ADONIDE ANGELO 18, ASSOGNA 5, BRAGANTE N.E. DI BLASIO 14, DI FEBO , DI GIANDOMENICO 17, DI GIORGIO 11, PAPPACENA 8, ROMAGNOLI F. N.E., ROMAGNOLI G. N.E., SULPIZII 3. All. D’ALBERTO
Basketball Teramo: ANTONINI N.E., SCAVONGELLI N.E., DE SANCTIS 3, DE LUCA 18, PECORALE , SCARNECCHIA 3, D’ATTILIO , PIERSANTI 12, VALENTO 4, DI FRANCESCO 9, CATENACCI 5, CANTATORE 16. All. VITELLI