Partiamo dal presupposto che nello sport ci sono sconfitte e sconfitte ma, quella avvenuta ieri contro Termoli, così come accaduto a Chieti, lascia ben sperare per il campionato. I biancorossi, infatti, privi della guardia Scavongelli, giocano e disputano una partita cuore e grinta contro la squadra finalista degli ultimi 4 campionati.
Nel primo periodo l’equilibrio regna sovrano (14-12). Nel secondo parziale i padroni di casa imprimono un primo allungo costringendo i biancorossi a forzare qualche conclusione in attacco (35-26). Nel terzo periodo i molisani mantengono in difesa ed in attacco allungano sul 55-43. La partita a questo punto sembrerebbe finita ed incanalata, ma così non è: i teramani nel momento più difficile hanno la grinta di riaprire il match tornando in diverse occasioni a due possessi di distanza.
Purtroppo nei minuti finali, forse anche complice lo sforzo per riaprire la partita, i biancorossi non riescono a fare quelle giocate che avrebbero messo ulteriormente in difficoltà i padroni di casa che si aggiudicano il match 67-62.
Ci preme sottolineare l’approccio alla partita di tutti i ragazzi che hanno disputato un match da protagonisti e questo lascia ben sperare coach Angelo Vitelli. In particolare, buona la prestazione di Matteo de Sanctis, Simone Scarnecchia, Francesco Di Attilio, Edoardo Piersanti e Michael Valento in difesa ed a rimbalzo.
Oggettivamente un inizio non facile per i ragazzi biancorossi, frutto di un calendario sicuramente molto impegnativo che, in questa prima fase, non ha aiutato la formazione teramana a smuovere la classifica: infatti, nelle prime sei partite ben tre sono state disputate fuori casa ed in campi sempre molto caldi ed ad alto tasso di difficoltà, come L’Aquila, Chieti e Termoli, ed in casa contro Silvi, la squadra campione in carica (tutte con obiettivi playoff, ed a nostro parere queste ultime 3, anche per profondità del roster, probabilmente dentro le prime 5 posizioni).
Rammarico rimane non essersi giocati adeguatamente la partita casalinga con Mosciano.
Domenica i teramani sono di nuovo in campo: arriva la giovane formazione del Pescara Basket di coach Di Tommaso, vittoriosa a Pineto nel turno infrasettimanale ed a 4 punti in classifica, frutto di due vittorie consecutive. Un match difficile per i biancorossi, ma se giocato con la giusta grinta, agonismo e determinazione da parte di tutti potrebbe essere l’occasione giusta per ricominciare a smuovere la classifica. Saranno valutate dallo staff nelle prossime ore le condizioni di Scavongelli e Di Francesco.
La palla a due è fissata per domenica alle ore 17:30 al Palazzetto di San Nicolò.
Parziali: 14-12, 35-26, 55-43, 67-62
Airino Termoli: Panetta 12, Guarnaccia 8, De Gregorio 16, Oriente 14, Celenza, Pesce ne, Molodovs 5, Consiglio 2, Suriano 6, Martino, Ponsanesi ne, Colasurdo 4. Coach: Del Vecchio, Di Lembo
Basketball Teramo: Scavongelli ne, De Sanctis 11, De Luca 13, Pecorale ne, Scarnecchia 7, Di Attilio 5, Piersanti 6, Valento, Di Francesco 14, Catenacci, Cantatore 6. Coach: Vitelli e Di Francesco