Va al Basketball Teramo il match della sesta giornata, che permette ai biancorossi di guadagnare la terza vittoria consecutiva contro il Magic Chieti.
Si tratta di un successo importante contro una squadra che rivestirà un ruolo fondamentale nel campionato e nella lotta play-off.
In casa Magic da rimarcare l’assenza di Italiano (stiramento muscolare) e del dimissionario coach Andrea Merletti, che giovedì ha lasciato la squadra in mano al vice Gigi Bonvecchio.
Nel primo tempo la partita è in sostanziale equilibrio con le due squadre che giocano un buon basket, divertente e dinamico. Si va al riposo sul 36-37 per gli ospiti.
Nel terzo periodo il Basketball Teramo esce di prepotenza e con un parziale importante (17-5) si porta sul +11 (53-42). I teramani entrano nel quarto finale con un cospicuo margine di vantaggio, ma improvvisamente, come accade spesso in questi casi, smettono di “attaccare e giocare insieme”: giochi rotti, soluzioni individuali, e l’ottima difesa del Chieti, riportano gli ospiti in parità sul 59-59, a poco meno di quattro minuti dalla fine.
Ma i giovani biancorossi, nel momento di maggiore difficoltà non si disuniscono e reagiscono da grande squadra: bomba di Nardi e canestro da due, i tiri liberi di Di Francesco, Conti e Croce e dello stesso Nardi, ed un ottima difesa permettono ai teramani di piazzare l’allungo decisivo (13-3) e chiudere il match sul 72-62.
Vittoria meritata per il Basketball Teramo che sale al quinto posto in classifica assieme a Sulmona ed alla stessa Chieti.
Da rimarcare in casa biancorossa un’eccellente prova difensiva ed offensiva di squadra con ben sei giocatori in doppia cifra. In casa Chieti sugli scudi Di Biase, Bellaspiga, ed i soliti Mariani e Di Falco.
Unica nota stonata le provocazioni di alcuni dirigenti/accompagnatori della squadra ospite che a fine partita minacciavano un nostro giocatore dicendogli “ti aspettiamo a Chieti … ci vediamo a Chieti” con altri epiteti pesanti. Ci preme ricordare che in un campo da basket ci possono essere dei diverbi tra giocatori, ed anche da parte del pubblico, ma chi rappresenta una società dovrebbe sicuramente limitare le parole ed i comportamenti e non andare a caricare troppo gli animi, soprattutto, alla fine di un match.
Nel prossimo incontro il Basketball Teramo sarà di scena, fuori casa, contro la capolista We’re Basket Ortona/San Vito, vittoriosa nel big match contro il Pescara. Si tratta di una partita proibitiva per i teramani contro una squadra ben assortita, lunga e completa, con esterni di livello ed esperienza, forte sotto canestro e con ben due stranieri; una formazione che ha come obiettivo la promozione finale. Palla a due domenica 17 Novembre alle ore 18:00.
Basket Ball Teramo: Croce 13, Di Francesco 10, Nardi 14, Conti 12, D’Uva 12, Di Giandomenico 10, Di Bella 1, Valento, Pirani, Bucci, Recinelli NE, Zansavio NE. All. Di Francesco
Magic Basket Cheti: Di Biase 17, Di Falco 10, Mariani 10, Bellaspiga 13, Andreoni 6, Sprecacenere 4, Gentile 2, Balena, Pardi, Milillo, Scotti NE, Giodati NE. All. Bonvecchio
Parziali: 22-25, 36-37, 53-42, 72-62
Arbitri: Visioni e Sirolini