Un grande Basketball Teramo, con la vittoria per 66-62 sul Sulmona, centra la sesta vittoria di fila nel girone di ritorno (la quattordicesima in stagione) e conquista il quarto posto solitario a quota 28 punti nel campionato di C Silver.
Una partita molto equilibrata quella giocata al Palascapriano, visto che la posta in palio per la squadra vincente era il quarto posto.
Nel primo periodo l’equilibrio regna sovrano (19-19), per i teramani si ferma subito Beadle, per il solito dolore al ginocchio (in settimana saranno valutate le sue condizioni). Nel secondo parziale i biancorossi si portano avanti spinti dai canestri di De Luca, Di Francesco e Aftsawo e dall’energia di Sulpizii; si va al riposo sul 35-32. Nella terza frazione Sulmona rientra caparbiamente in partita con Piscione, Di Flavio e Gentile (48-46). Nel quarto finale, la tensione è alta con il Basketball Teramo che continua sempre ad essere in vantaggio nel punteggio e non si fa sorprendere dai tentativi di sorpasso dei peligni: si arriva, così, negli ultimi 20” con i teramani in vantaggio di 3 lunghezze, 65-62, quando De Luca, mandato in lunetta dagli ospiti, sbaglia entrambi i liberi: ma l’energia è la voglia di vincere dei teramani la porta il giovane Piersanti che, sul secondo errore del compagno, strappa un rimbalzo fondamentale per poi subire fallo; il teramano dalla lunetta è chirurgico e centra il tiro libero che chiude il match.
I ragazzi di coach Stefano Di Francesco, con questa straordinaria vittoria, si aggiudicano la quarta posizione solitaria, chiudendo il girone di ritorno con solo tre sconfitte.
Adesso inizierà la “Fase ad orologio”, ovvero altre quattro partire, con i teramani che affronteranno in casa le formazioni che la seguono in classifica, il Magic Chieti ed il Sulmona ed in trasferta, le formazioni che la precedono, il Silvi ed il Basket Teramo 2015.
Obiettivo fondamentale per i biancorossi, entrare nei play-off (le prime sei della classifica), difendendo con i denti la meritata quarta posizione (i ragazzi del presidente Antonina Fidecaro sono 2 punti avanti al Sulmona, a quota 26, e 4 punti avanti a Chieti e Pineto, che seguono a 24) e cercare, a questo punto, vista anche la sconfitta del Silvi (fuori casa contro L’Aquila) di insidiare la terza piazza distante solo due lunghezze. Nota positiva per i teramani gli scontri diretti: a proprio favore con tutte le squadre che la seguono, ma a sfavore con il Silvi.
In settimana sarà diramato dalla Federazione il calendario ufficiale della “Fase ad orologio”.
Parziali: 19-19, 35-32, 48-46, 66-62
Basketball Teramo: Di Eusanio 1, Sulpizi 4, Afatsawo 12, Di Attilio ne, Scarnecchia 5, De Luca 21, Piersanti 1, Valento 2, Di Francesco 15, Beadle, Anselmucci, Pirani 5. All. Di Francesco
Bk Centro Abruzzo Sulmona: Gentile 14, Rante 8, Colaiacovo ne, Piscione 13, Russo ne, Felice ne, Di Flavio 14, Salvatore ne, Libertini 9, Carlucci 4. All. Tempera