Tra giovedì e sabato si è chiusa la stagione regolare con le ultime due partite della fase ad orologio.
Ecco i verdetti e la classifica: Termoli e Magic Chieti, forti della prima e seconda posizione, approdano direttamente in semifinale, Penta al terzo posto, il Basketball Teramo si aggiudica la quarta piazza, mentre, San Salvo e L’Aquila chiudono definitivamente la griglia play-off. A retrocedere il Torre de’ Passeri.
I due quarti di finale dei play-off saranno: Basketball Teramo – San Salvo (chi vince contro Termoli) e Penta – L’Aquila (chi vince contro Magic Chieti). In attesa del verdetto sul campo, che assegnerà la vincitrice del campionato, tutte queste squadre sono già state promosse in serie C l’anno prossimo.
I teramani, nelle ultime due partite disputate nella fase ad orologio, avevano poco da chiedere alla classifica in quanto il 4° posto, a quota 30 punti, era già stato conquistato con ben due giornate di anticipo: per la cronaca i biancorossi sono usciti sconfitti in casa dal San Salvo (che con la vittoria ipotecava i play-off e la quinta posizione) e, sabato scorso, dalla capolista Termoli, già ampiamente prima (sotto i tabellini).
Saranno proprio queste le due formazioni sul possibile futuro dei biancorossi: infatti, sabato prossimo, il Basketball Teramo inizierà i quarti di finale play-off proprio contro la formazione del San Salvo di coach Ialacci, partita al meglio delle tre, con i teramani che avranno l’ipotetica “bella” in casa. Chi passerà il turno affronterà proprio il Termoli, con il fattore campo, naturalmente a favore della capolista.
Il match contro Pappacena e compagni si presenta assolutamente in equilibrio: i teramani sono forti del fattore campo e dell’entusiasmo di una stagione straordinaria, conclusa già con la promozione in serie C, ma hanno poca esperienza in queste partite (basti pensare che, della giovane formazione biancorossa, 9 giocatori sotto i venti anni, sui 12 schierati da coach Stefano Di Francesco sono all’esordio assoluto in un play-off; inoltre, la formazione del Presidente Antonina Fidecaro è per la prima volta qualificata alla post-season); San Salvo, invece, ha sicuramente più esperienza, grazie alla possibilità di ruotare 8 giocatori di categoria, e, soprattutto, 6 senior sui quali può contare coach Linda Ialacci (inoltre, a sottolineare l’equilibrio della serie, il San Salvo ha sconfitto i teramani due volte sui tre incontri disputati in stagione).
L’appuntamento, per tutti gli appassionati, per Gara 1 di play-off è fissato a sabato 2 maggio, palla a due alle ore 20:30 al Palazzetto dello Sport di Scapriano.
Creg Fase orologio 5° partita Basketball Teramo – San Salvo 61-82
Parziali: 21-21, 31-35, 48-61, 61-82
Basket Ball Teramo: Scarnecchia, Smikle 14, Mazzella 16, Di Francesco 15, Sulpizii 2, Valento 4, Fantozzi , Gentili , Di Attilio 3, Piersanti, Pirani 5. All. Di Francesco
Amici Del Basket San Salvo: Assogna 25, Borromeo 15, Biasone 17, Pasquini 13, Pappacena 10, Celenza 3, Di Blasio. All. Ialacci
Creg Fase orologio 6° ed ultima partita: Termoli – Basketball Teramo 94-71
Parziali: 19-23, 27-10, 23-18, 25-20
Airino Termoli: Marinaro 25, Panetta 3, Zurlino NE, Davico 10, Sicuro NE, Di Lembo M. 20, Bertinelli 22, Rinaldi 4, Colasurdo 10. All. DI Lembo G.
Basket Ball Teramo: Scarnecchia , Sulpizii 3, Smikle 7, Di Attilio 3, Piersanti 4, Mazzella 33, Beadle 5, Di Francesco 9, Pirani 7. All. Di Francesco