Comincia l’anno in bellezza il Basketball Teramo che compie l’impresa di giornata: i biancorossi, infatti, sconfiggono meritatamente la prima della classe, l’imbattuta Airino Termoli. Prestazione super dei teramani che guidati da uno stratosferico Di Francesco, autore di 39 punti, fermano la corazzata molisana dopo una partita emozionante col punteggio finale di 82-72.
Nel primo tempo i molisani spinti dai canestri di Davico, Marinaro e Di Lembo, si portano sul +6 (34-40). Per i biancorossi da segnalare i 20 punti di Di Francesco.
Nel terzo periodo i teramani rientrano con il piede giusto ed immediatamente, con una tripla di Smikle e un 4/4 da tre punti pazzesco di Di Francesco, piazzano un contro break ed in 4 minuti si portano sul più +9 (49-40). Ma la capolista è una squadra solida e non ci sta ad arrendersi, il periodo infatti si chiude sul 53-47. Da segnalare, in questa frazione, l’ottima difesa dei biancorossi che concedono a Termoli solo 7 punti ed il quarto fallo e seguente tecnico di Smikle a metà del terzo periodo.
Nel quarto finale Termoli prova in tutti i modi a rientrare in partita; i teramani, come accaduto nelle ultime giornate, trovano dagli under delle giocate fondamentali: una tripla di Pirani, rimbalzi importanti ed energia del giovane Piersanti e il carisma dal play classe ’98 Scarnecchia che con una personalità da veterano riesce a segnare i tiri liberi, realizzare un canestro da 3 punti e soprattutto superare senza particolari problemi il pressing e la pressione “forsennata” di Davico e delle guardie molisane. Negli ultimi 5’ sale definitivamente in cattedra il veterano Mazzella che, fino a quel momento autore di 5 punti, con dei canestri decisivi riesce a far mantenere ai teramani un margine di sicurezza. L’italo-argentino chiuderà la sua partita a 17 punti.
Termoli prova ad 1’30” ad accorciare le distanze ricorrendo al fallo tattico ma la squadra di coach Di Francesco è precisa dalla lunetta e non commette particolari errori in fase di gestione. La corazzata molisana, fino a domenica scorsa imbattuta con ben 11 vittorie di fila, deve arrendersi ai biancorossi col punteggio finale di 82-72.
Nel prossimo turno, domenica 11 Gennaio, il Basketball Teramo giocherà il derby, “fuori casa”, contro il Penta Basket. Palla a due alle ore 18:15 al Palazzetto dello Sport di Scapriano.
Parziali: 16-17, 34-40, 53-47, 82-72
Basket Ball Teramo: Scarnecchia 7, Valento , Sulpizii 2, Smikle 7, Di Attilio NE, Zansavio NE, Piersanti 4, Gentili, Mazzella 17, Di Francesco 39, Fantozzi, Pirani 6. All. Di Francesco
Airino Termoli: Marinaro 17, Panetta 3, Zurlino NE, Davico 18, Di Lembo 9, D’amico 2, Morrone NE, Varrasso , Rinaldi 11, Colasurdo 12. All. Di Lembo