Comincia nel migliore dei modi la “fase ad orologio” per i biancorossi, che vincono in rimonta contro il Nova Campli, dopo una partita equilibrata e risolta solo nei minuti finali.
Nel primo periodo Campli parte fortissimo e spinta da Piccinini, Di Carlo e Conti si porta sul +9 (12-21). Il Basketball Teramo nella seconda frazione prova a reagire, ma i farnesi continuano a perforare la retina; i biancorossi sprofondano sul -17 a 4’ dalla sirena dell’intervallo e riescono solo alla fine del tempo con un 4/4 ai tiri liberi di Di Francesco a chiudere sotto di 8 lunghezze e tornare sotto la doppia cifra di distanza (29-37). Nel secondo tempo i teramani entrano col piede giusto, si riavvicinano nel punteggio e chiudono la terza frazione con una tripla di Mazzella sul -1 (52-53).
Nel quarto periodo, la situazione falli pesa sulle due squadre: per i teramani escono anticipatamente, Mazzella, Sulpizii e Beadle, mentre per il Campli un positivo Di Carlo è costretto ad abbondonare anzitempo il match. Il Campli sembra averne di più e torna avanti di 7 lunghezze, ma proprio nel momento di maggiore difficoltà i teramani reagiscono da grande squadra. Spinti da uno stratosferico Smikle (21 punti nel quarto finale), Pirani, Di Francesco, Scarnecchia e Piersanti e dall’aggressività della zone press, i teramani piazzano un contro break di 18-2, che gira completamente l’inerzia della partita. I padroni di casa negli ultimi minuti possono così amministrare e chiudere definitivamente il risultato sul 82-74.
Prestazione dalle due facce dei biancorossi di coach Stefano Di Francesco: un primo tempo poco concentrato e sottotono, anche per merito dei camplesi, ed un secondo tempo da grandissima squadra, in grado nei momenti di difficoltà di compattarsi e ribaltare il risultato.
Per i biancorossi da rimarcare le prestazioni di Smikle, Mazzella e Di Francesco (ben 65 punti in tre), per il Campli sugli scudi Di Carlo, Piccinini e Conti.
Nel prossimo turno i biancorossi saranno di scena “fuori casa” al Palascapriano nel derby contro il Penta. Palla a due domenica 22 Marzo alle ore 18:15.
Parziali: 12-21, 29-37, 52-53, 82-74
Basket Ball Teramo: Scarnecchia 1, Smikle 25, Di Francesco 20, Beadle 8, Pirani 6, Mazzella 20, Sulpizii 2, Valento , Piersanti , Zansavio NE, Vitelli NE, Fantozzi NE. All. Di Francesco
Nova Basket Campli: Di Eusanio 8, Di Carlo 22, Piccinini 19, Conti 16, Girella 7, D’Uva , Apera 2, Ciccone . All. Di Eusanio