Sconfitta casalinga per il Basketball Teramo che perde nel finale col Torre de Passeri per 66-70. Teramo che deve rinunciare a Croce, influenzato, e Valento, a causa di una contusione al ginocchio.
Match iniziato in lieve ritardo in quanto i direttori arbitrali chiedevano, alla società locale, la misurazione dell’atlezza dei due canestri di gioco, al fine di verificare la conformità alle prescrizioni regolamentari.
La partita caratterizzata da un sostanziale equilibrio vede gli ospiti partire subito forte spinti dalle bombe di Piscione (13-22). Il quintetto iniziale dei teramani, come spesso accade questa stagione, subisce un pesante break nei primi minuti a causa delle 7 palle perse (saranno 24 in totale). Nel secondo parziale i biancorossi accorciano, 37-38 all’intervallo, e sorpassano nel terzo periodo sul 55-49 grazie a due triple in fila di Pirani.
I teramani tuttavia non hanno il giusto cinismo e di fatto non riescono ad allungare nel punteggio, manco a dirlo, a cause delle palle perse. Gli ospiti si rifanno sotto e nel finale sono avanti di 1.
Purtroppo la partita è stata condizionata dall’opaco duo arbitrale che nel quarto finale sanzionava l’incredibile numero di 11 falli per i biancorossi (incluso il decisivo fischio con cui l’arbitro Marzia Di Tommaso regalava due tiri liberi all’immarcabile Piscione, a poco più di 1 minuto dalla fine, in scorribanda da solo contro 4 difensori) e soli 2 per gli ospiti (entrambi effettuati negli ultimi 24 secondi sul +1 per non far tirare i teramani).
Da rimarcare inoltre l’abbaglio clamoroso sull’ultima azione di Kasongo, a 5″ dal termine, che sul -1, dopo aver superato il suo uomo ed evitato il primo fallo, veniva letteralmente abbattuto da Libertini (il quale voleva fare fallo per evitare un tiro). La chiamata arbitrale invece era un’infrazione di passi contro l’esterno teramano che rimediava un forte colpo al collaterale del ginocchio destro rendendo, tra le altre cose, dubbia la sua presenza nella prossima partita.
Fatto sta che i biancorossi avevano la possibilità di chiudere il match prima, sciupando in diverse occasioni il colpo del possibile Ko, complice anche il numero spropositato di tiri aperti sbagliati. Agli ospiti va sicuramente il merito di essere stati attaccati ai teramani, averci creduto fino alla fine e di essere stati più cinici.
Relativamente alla partita da segnalare la seconda buona prestazione del play 1999 Catenacci che, dopo il buon esordio con i 2 punti in quel di Silvi, tiene il campo egregiamente nel secondo quarto collezionando ben 2 recuperi.
Bellissimo il gesto di Elvio Domenicucci nel corso del secondo quarto.
L’atleta, già visto in campo anche nei Campionati Nazionali, si é autoaccusato di aver toccato una palla su una situazione di rimbalzo nella quale, l’arbitro Massimiliano Ferretti assegnava una rimessa, nettamente biancorossa, al Torre.
Nel prossimo il Basketball Teramo sarà di scena, fuori casa, contro il Vasto, palla a due alle ore 18:30.
Parziali: 13-22, 37–38, 55-49, 66-70
Basketball Teramo: Catenacci 0, Sulpizii 2, Afatsawo 5, Camacho De Sa 16, Pecorale 0, Di Attilio 2, Scarnecchia 0, Kasongo 26, Piersanti 6, Valento ne, Di Francesco 3, Pirani 6. All Di Francesco
Torre Spes: Piscione 22, Di Flavio 16, Domenicucci E 7, Di Giorgio 10, Libertini 8, Di Rocco 0, Domenicucci D 3, Di Santo 4, Cordesco 0, Radocchia 0. All. Patricelli