Non ci sono parole per descrivere la stagione del Basketball Teramo, che chiude l’ultima partita della fase ad orologio, sbancando il difficile parquet del Silvi, all’ultimo secondo con un canestro di Afatsawo: una vittoria che permette ai ragazzi di coach Stefano Di Francesco di raggiungere il terzo posto in classifica.
La partita giocata sabato è stata bella e combattuta, visto che la posta in palio era proprio il gradino più basso del podio.
Nel primo periodo il Silvi parte fortissimo e spinta dai canestri di Assogna e di un Pappacena scatenato si porta addirittura sul +17, il quarto si chiude con un perentorio 26-11. Nel secondo parziale i biancorossi rispondono alla grande e spinti dai canestri di Afatsawo, De Luca e dal capitano Di Francesco riescono a rientrare in partita (38-30). Nella terza frazione i teramani ripartono benissimo e grazie alla difesa ed un’ottima circolazione di palla riducono ancora lo svantaggio, 55-52. Nel quarto finale l’equilibrio la fa da padrone: si arriva così negli ultimi 40 secondi con i teramani sotto di 4. È una tripla di Di Francesco a portare i biancorossi sul -1 che decidono di fare fallo su Assogna, il quale dalla lunetta sbaglia entrambi i liberi; nell’ultima azione Sulpizii prende un rimbalzo offensivo vitale e viene mandato in lunetta, ma anche lui è sfortunato e sbaglia entrambi i liberi. Sulla lotta a rimbalzo che ne segue la carambola premia Afatsawo che deve solo appoggiare il canestro della vittoria.
I teramani hanno il merito di credere nella rimonta fino alla fine, di non disunirsi nelle difficoltà, di lottare sempre e conquistare un terzo posto assolutamente meritato. Un risultato, raggiunto dopo un inizio difficile (0 su 5 e con giocatori infortunati), ha visto i ragazzi di coach Stefano Di Francesco crescere partita dopo partita, rimontare e scalare tutte le posizioni e che ha portato i teramani dietro solo a due formazioni, BT 2015 e Termoli.
Nel prossimo turno cominceranno i play-off. I biancorossi dovranno vedersela con il Magic Chieti, con la possibilità di avere l’eventuale “bella” in casa; chi vince dovrà affrontare il Termoli. Palla a due, domenica 6 Marzo, alle ore 17:30 al Palazzetto dello Sport di Scapriano.
PARZIALI: 26-11/38-30/55-52/73-74
PALL. SILVI: PACCHIONE NE, DI GIANDOMENICO 2, SERAFINI A. 12, DI FEBO 4, PAPPACENA 26, DI FONZO NE, DI BLASIO 7, SERAFINI C NE, ASSOGNA 14, GIOVANNINI NE, ADONIDE 8.
BASKETBALL TERAMO: DI EUSANIO 4, SULPIZII, PECORALE NE, AFATSAWO 18, DI ATTILIO NE, SCARNECCHIA 2, DE LUCA 18, PIERSANTI 2, VALENTO, DI FRANCESCO 17, ANSELMUCCI 6, PIRANI 7. DI FRANCESCO