La serie tra San Salvo e Basketball Teramo si porta in parità, sabato 9 maggio andrà in scena la bella a Teramo.
Quella giocata a San Salvo giovedì, è stata una partita bellissima del Basketball Teramo che senza Mazzella, ha avuto la possibilità di vincere con l’ultimo pallone, sul 70-70, non capitalizzato da Smikle che porterà le squadre al supplementare, quando in campo, decideranno la partita dei protagonisti non richiesti.
Con Di Francesco e Beadle fuori per 5 falli, il Basketball Teramo si presentava al supplementare con Pirani, Smikle, Sulpizii, Piersanti e Scarnecchia.
I giovanissimi biancorossi, per niente impauriti dagli esperti avversari a due minuti dalla fine si portavano sul +3, quando Celenza segnava ampiamente al termine dei 24”, ma gli arbitri convalidavano incredibilmente il canestro. La panchina dei biancorossi si alzava e veniva immediatamente sanzionata con il tecnico; si continuava a giocare, ma la panchina invitava l’arbitro a consultare l’addetto ai 24”, (tale Mancini Michele di San Vito), il quale diceva che il canestro era avvenuto fuori tempo massimo. A questo punto la Di Marco consultava l’addetto ai 24” il quale inopinatamente cambiava idea, dicendo che il canestro era diventato improvvisamente valido. L’ arbitro Ferretti non sapendo minimamente cosa stesse accadendo, in quanto lontano, decide a quel punto di espellere direttamente coach Di Francesco, che protestava con il tavolo. Naturalmente San Salvo, squadra esperta e non colpevole di quanto accadeva, con cinismo capitalizzava tutti i tiri liberi ed i possessi. Nell’azione successiva la coppia arbitrale continuava il loro personale show, con la partita ormai ampiamente sfuggita di mano; invece di punire un palese “flopping” del ben noto Celenza, rifilava al giovane Piersanti, classe ’97, il quinto fallo in attacco seguito addirittura da un successivo tecnico. La partita a quel punto finiva con Assogna che segnava da 3 punti. Parziale di 14-2 in meno di due minuti che chiudeva ovviamente la partita sul 87 a 78.
A questo punto è doveroso fare alcune considerazioni: come mai oggi nel comunicato ufficiale del giudice sportivo della F.I.P. si legge che la società di San Salvo è stata ammonita per mancanza, rilevante irregolarità o guasto delle attrezzature obbligatorie? Se l’apparecchiatura fosse stata controllata scrupolosamente e correttamente, come dovrebbe essere fatto dagli arbitri ad ogni inizio di partita, tutto questo sarebbe successo? E’ stato fatto tale controllo scrupoloso o dobbiamo pensare che andava bene per tutto il campionato e che solo giovedì improvvisamente non funzionava? Per quale motivo gli arbitri Di Marco e Ferretti, che naturalmente hanno dimostrato per l’ennesima volta, qualora ce ne fossero dei dubbi, di non essere di questa categoria, hanno lasciato giocare dopo il primo inopinato tecnico, nonostante i giocatori in panchina e la dirigente accompagnatrice (che conterà pur qualcosa) stessero segnalando che qualcosa non andava al tavolo? Come è possibile che l’addetto ai 24”, cambiasse idea, dicendo in un primo momento al capitano, allenatore ed alla dirigente biancorossi, che il canestro non era valido e subito dopo (cambiando idea), si è girato verso la panchina del Teramo ridendosela sotto i baffi?
Naturalmente sono domande che non cambieranno il risultato, però sono situazioni che lasciano l’amaro in bocca.
Ci piacerebbe che la nostra squadra di ragazzi venisse tutelata nel giusto modo e che le partite fossero giocate e soprattutto decise dai giocatori e non, come spessissimo accade, dal protagonismo indesiderato di altre persone.
Dopo la cronaca della partita persa a San Salvo, si torna a parlare del basket giocato: l’appuntamento è per gara 3, oggi 9 Maggio al Palazzetto di San Nicolò, palla a due alle ore 18:30.
Parziali: 23-18, 8-19, 20-16, 19-17, 17-8
Amici Del Basket San Salvo: Tenishi , Koshena NE, Borromeo 20, Pappacena 5, Biasone 12, Di Blasio 4, Pasquini 18, Assogna 25, Celenza 6. All. Ialacci
Basketball Teramo: Scarnecchia 7, Sulpizzi 7, Smikle 27, Di Attilio NE, Piersanti 8, Mazzella n.e., Valento 2, Di Francesco 9, Beadle 10, Fantozzi , Pirani 7. All. Di Francesco