Grande partita per il Basketball Teramo che espugna il Palaelettra di Pescara. Chi si aspettava la classica partita di fine anno è rimasto deluso. Le due formazioni, infatti, hanno dato vita ad un match emozionante e ricco di colpi di scena. Da segnalare che questa è stata l’ultima partita del “Professor” Renato Porretti (Tessera allenatore num.00102) che darà l’addio al basket allenato, dopo cinquant’anni di onorata carriera. Per noi un onore averne preso parte!
Il Basketball Teramo si presenta al match senza Di Giandomenico, Alleva e Ramoni sostituiti abilmente dai giovani Voconi, Falconi, Pallotta, Nori e Zansavio che troveranno anche dei minuti importanti nel corso della partita.
Nel primo periodo il Basketball Teramo parte subito forte, gli ingranaggi in attacco girano alla grande, il capitano Croce e Di Francesco sono in serata di grazia (25 punti in due nella prima frazione); il punteggio si chiude sul 23-29 a favore dei teramani.
Nel secondo tempo il Basketball Teramo continua ad infierire sull’Antoniana ed a spingere sull’acceleratore raggiungendo il massimo vantaggio di 13 punti. Nel secondo periodo una nota di merito va a Zansavio, Voconi e Falconi, che giocano minuti importanti, a testimonianza di quanto di buono hanno fatto vedere negli allenamenti e nel campionato U17 e U19. Il risultato del primo tempo è di 40-53, con ben undici giocatori schierati in campo da coach Di Francesco.
Nel terzo quarto, l’Antoniana ha uno scatto d’orgoglio e con Pallini e Andreoni riesce a rientrare in partita 61-71. Nel quarto finale, l’intensità di gioco e la pressione dei padroni di casa aumenta, e l’indomita Pescara prova a metterla sul fisico, l’unico modo per cercare di rientrare in partita, rischiando il tutto per tutto. Il tutto produce i suoi frutti: il Basketball Teramo rallenta le conclusioni: qualche palla persa di troppo, secondi tiri agli avversari ed a 3 minuti dalla fine, col punteggio in parità, viene fischiato in maniera generosissima il quinto fallo prima a Di Francesco e poi a D’Uva, che sono costretti a sedersi vicino a Quarchioni, autore anche lui di cinque falli. In questa situazione, nel momento di maggiore difficoltà e tensione, viene fuori la voglia di vincere dei giovani teramani. Il quintetto è composto da Pallotta (che giocherà tutti i minuti rimanenti con un gran cuore ed una grande concentrazione), Croce, Pirani, Nardi e Bucci. Un quintetto pronto a tener testa alla squadra di casa che raggiunge inaspettatamente il vantaggio di tre lunghezze a due minuti dalla fine. Sarà una bomba di Nardi a 30 secondi dalla sirena a dare la parità alla squadra biancorossa sul 87-87.
Nel tempo supplementare i giovani teramani sono perfetti: seguono alla lettera le direttive di coach Di Francesco; con due canestri di Pirani ed i tiri liberi di un positivissimo Nardi, tornato ad infiammare le retine con i suoi siluri, chiudono definitivamente il match.
Oltre al Capitano, autore anche questa volta di un ottima partita, una nota di merito va a Bucci e Pirani: il primo è stato autore di un finale di campionato straordinario in termini di presenza, affidabilità, continuità di rendimento ed anche sabato i suoi canestri hanno permesso di rimanere sempre attaccati alla partita nei momenti più delicati, così come la sua presenza in difesa ed i suoi passaggi (di cui uno tutto campo a Pirani nel supplementare degno del migliore playmaker della NBA) da lustrarsi gli occhi; il secondo, giovanissimo, ha dimostrato segnali di crescita importanti, di applicazione ed attenzione ai particolari che lo porteranno ad essere sempre più protagonista. Siamo certi che l’ottimo lavoro svolto da coach Mario Di Francesco e da tutto il suo Staff, Vincenzo Di Ventura, ed i preparatori fisici Giancarlo Della Loggia e Lorenzo Caporuscio, sta già gettando le basi per un futuro roseo.
Si chiude così il primo anno del Basketball Teramo: un’annata positiva e ricca di emozioni, che ha visto i teramani chiudere al settimo posto, a pari punti con San Salvo (ma a sei soli punti dal quinto e dalla zona play-off), vendendo cara la pelle e confrontandosi in un campionato a detta di tutti più difficile e impegnativo rispetto agli ultimi anni, con una squadra giovanissima e sempre con squadre più esperte senza mai mollare.
Il Presidente Antonina Fidecaro coglie l’occasione per ringraziare tutto lo staff tecnico, dirigenziale ed organizzativo che è stato dietro alla prima squadra e tutti i giocatori che ne hanno fatto parte. Un ringraziamento particolare va ai tre senior della squadra Ramoni, D’Uva e Di Francesco, esempi da seguire per l’attitudine al lavoro, per la loro professionalità e per il sostegno che non hanno mai fatto mancare ai ragazzi della squadra nei momenti di difficoltà. A tutti un sincero: Grazie!
Basketball Teramo: Croce 22, Pirani 10, Di Francesco 28, Bucci 15, D’Uva 4, Nardi 20, Voconi, Pallotta, Zansavio, Falconi, Quarchioni, Nori n.e. Coach: Di Francesco
Antoniana Pescara: Andreoni 12, Giorgetti 24, D’Aviero 9, Marino, Modesti 2, Pallini 17, Sambuco 7, Di Santo 2, Medri 8, D’Orazio 15, Amicone, Diodati. Coach: Porretti
Parziali: 23-29/40-53/61-71/87-87/Supplementare 96-99